giovedì 2 ottobre 2014

Vi aspettiamo il prossimo 12 ottobre a Gradara per l'evento “Historicamente - Il gioco nella storia, la storia in gioco”

Buona sera a tutti e bentrovati, Come anticipato nelle scorse settimane, il prossimo 12 ottobre l'Aimant parteciperà all'evento “Historicamente  - Il gioco nella storia, la storia in gioco”.





Come sapete non si tratta di un appuntamento organizzato dall'Aimant ma la nostra Associazione è stata invitata a partecipare e vista la tematica e la perfetta gestione dell'evento abbiamo deciso di aderire con entusiasmo.

Il programma è davvero ricco e si snoderà in 2 diverse giornate, sabato 11 e domenica 12 ottobre. L'evento vero e proprio si terrà però domenica pomeriggio dalle ore 14. alle ore 18.

Cos'è Historicamente? Si tratta di un evento giunto alla terza edizione ed organizzato dalla GradaraInnova in collaborazione con il Comune di Gradara e con l'Università di Bologna. 
Una manifestazione per gli amanti del gioco di tutte le età e soprattutto della storia. 

Una grande Rievocazione con figuranti in costume e allestimenti storici volti a rappresentare ben otto secoli di storia dal 1200 al 1900.
I palazzi e le vie del borgo si trasformeranno per l’intero pomeriggio in locations ad ambientazione storica dove potrete sperimentare in prima persona giochi e passatempi che hanno appassionato gli animi, soprattutto quelli femminili, nell’ultimo millennio.

Ma non solo: ci saranno anche: laboratori, attività didattiche e spazi riservati ai bambini – laboratori di danze storiche - percorsi tematici - ludoteca storica – animazioni teatrali.




Il tutto ad INGRESSO GRATUITO.

L'Aimant si occuperà ovviamente del XVIII secolo e ricreerà, grazie a figuranti e musicisti, il salone da gioco della Regina Maria Antonietta. 

Oltre al prezioso supporto tecnico organizzativo della GradaraInnova e del clavicembalista Willem Peerik, godremo anche dell'eccezionale collaborazione del costumista Nicola Trotta e delle sue creazioni da sogno. 

Abito creato da Nicola Trotta
Abito creato da Nicola Trotta
Insieme riviveremo una tipica serata nel Salon de Juex della regina e scopriremo i passatempi di carte ed i giochi da tavolo più in voga durante il suo regno. Altri figuranti vi trasporteranno poi nelle bucoliche atmosfere dei giardini incantati del Petit Trianon per scoprire tutti i passatempi outdoor tanto cari alla sovrana e alla sua corte. 

Oltre alla possibilità di circolare liberamente per i vari palazzi della città, ci saranno anche due visite "guidate" nei seguenti orari:


14.30 e 17.15 Trastulli ai giardini del Petit Trianon. 
I bambini giocano con Maria Antonietta

15.45 e 18.30 Tra gioco e pettegolezzo: nelle stanze private di Maria Antonietta



Ci saranno momenti interattivi per grandi e piccini e molte altre curiosità tutte da scoprire.

Per conoscere meglio il ricchissimo programma della giornata potete consultare il sito ufficiale dell'evento a questo link, scaricare il programma completo cliccando QUI oppure segnalare la vostra partecipazione attraverso Facebook.

Vi aspettiamo a Gradara il prossimo 12 ottobre per vivere insieme un pomeriggio indimenticabile.


INGRESSO GRATUITO
In caso di maltempo l'evento si svolgerà ugualmente ma con possibili variazioni al programma.
Ricordiamo anche che per chi volesse visitare la famosa Rocca di Gradara, il biglietto di l'ingresso ha un costo di €4.

Informazioni e prenotazioni:
GRADARAINNOVA
Tel.: 0541 964673 – 331 1520659
E-mail: info@gradarainnova.com
info.aimant@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...