Foto Vincenzo Vaccarino |
Il programma della giornata è molto fitto.
In mattinata alle ore 10.00 ci sarà l'inaugurazione della mostra "L'atelier delle stravaganze" dedicata alla moda dell'epoca. Jessica Dalli Cardillo, studiosa di Storia del Costume e dotatitissima creatrice di costumi storici, esporrà alcuni dei suoi lavori per illustrare sia la moda della seconda metà del '700 sia il ruolo della "modista" o "marchande des modes" reso celebre dalla famosa Rose Bertin, sarta prediletta della Regina Maria Antonietta. Attraverso una carrellata di abiti da sogno, alcuni ispirati proprio a quelli indossati dall'ultima regina di Francia, rivivremo la giornata tipo di una famosa sarta parigina del XVIII secolo e scopriremo tutti i segreti legati alla stravagante ed eccentrica moda del periodo.
Durante l'ora di pranzo il giardino diventerà la location ideale e bucolica per un pic-nic all'aria aperta: tutti i partecipanti potranno acquistare in loco i prodotti biologici del Mercato della Terra di Villa Sorra e gustare un pranzo en plein air nello splendido parco della Villa.
Foto Vincenzo Vaccarino |
Nel pomeriggio alle ore 14.00 inizieranno le visite guidate della Villa e del Giardino Storico e proprio durante queste visite potrete ammirare dei tableaux vivants di figuranti in abito d'epoca dell'Associazione Maria Antonietta che illustreranno alcune scene di vita settecentesche.
Foto Vincenzo Vaccarino |
Foto credit Redcoats and Rebels |
Informazioni pratiche per tutti i partecipanti:
- Per informazioni relative alla Villa e a come raggiungerci cliccate qui
- Per altri tipi di informazioni potete scrivere all'indirizzo ufficiale Aimant info.aimant@gmail.com
- L'evento è aperto a tutti: potrete partecipare sia in abiti civili sia in abito d'epoca settecentesco. NO COSPLAY, ABITI CARNEVALESCHI O GOTICI.
Ricordiamo però che tutti i partecipanti in abito storico dovranno giungere alla villa già abbigliati in quanto non c'è possibilità di usufruire di camerini o sale predisposte per il cambio d'abito.
Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una giornata unica immersi nel '700.
Il Direttivo Aimant
Non vedo l'ora!
RispondiElimina