giovedì 18 ottobre 2018

Domenica 25 novembre 2018 appuntamento AIMANT a Firenze



La stagione autunnale dell’AIMANT prosegue con una bellissima visita a Firenze in programma per il prossimo 25 novembre.


Ci ritroveremo alle 10,30 alla stazione di Firenze Santa Maria Novella e un breve viaggio sulla rete tranviaria da poco inaugurata in città ci condurrà, alle 11,00, nel mondo affascinante del Museo Stibbert, un particolarissimo museo ricavato in quella che, immersa in un parco romantico, fu la dimora concepita per accogliere la moltitudine di preziosi oggetti raccolti nel corso della sua vita dal collezionista anglo-fiorentino Frederick Stibbert (1838-1906). Potremo ammirare bellissime collezioni di abiti di varie epoche e varie zone del mondo, di arazzi e dipinti, di oggetti di arredo e di arte applicata, oltre che un’originalissima raccolta di armi e armature. Avremo modo di immergerci nel XVIII secolo contemplando lo stupendo salottino Luigi XVI recentemente restaurato, l'importante collezione di ceramiche e porcellane (che comprende pezzi della storica manifattura Ginori risalenti al 1750) e di abiti europei, tra i quali quello indossato da Napoleone per l’incoronazione al Regno d’Italia.





Ingresso con visita guidata: soci 6,00 Euro; non soci 8,00 Euro.

Dopo un pranzo libero alle 13,30, ci ritroveremo nuovamente nel pomeriggio per recarci alle 15,00 in Piazza della Santissima Annunziata, una delle più belle piazze nel cuore del centro storico di Firenze. Qui visiteremo il Nuovo Museo degli Innocenti, dedicato al mondo dell’infanzia abbandonata, nello storico Spedale degli Innocenti, il primo brefotrofio specializzato in Europa all’interno di un complesso architettonico di grande pregio, realizzato nella prima metà del XV secolo da Filippo Brunelleschi. I percorsi tematici del museo inerenti a storia, architettura e arte, ci consentiranno di ammirare opere meravigliose, tra le quali i celebri putti di Andrea della Robbia, terrecotte invetriate di Luca della Robbia e dipinti di vari artisti, tra i quali Sandro Botticelli e Domenico Ghirlandaio.




Ingresso con visita guidata: soci 8,00 Euro; non soci 10,00 Euro.

Se vi piace il programma che abbiamo preparato per voi, potete già iscrivervi inviando una e-mail con il vostro nome e recapito telefonico entro lunedì 5 novembre (i posti sono limitati!) a info.aimant@gmail.com 

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...