Carissimi amici e soci, dopo qualche mese di stop, l'Aimant riparte con i suoi appuntamento del 2026 e lo fa con una due giorni ed una mostra imperdibili!
Sabato 14 e domenica 15 marzo, vi porteremo a Napoli e Caserta per un week-end davvero speciale.
Visiteremo insieme delle collezioni importantissime legate al XVIII secolo e soprattutto alla sorella prediletta di Maria Antonietta: la regina Maria Carolina.
Per farlo abbiamo preparato un programma ricco ed entusiasmante.
Sabato 14 marzo ci incontreremo nel cuore di Napoli alle ore 13.30 circa, dando a tutti la possibilità di raggiungere la città il giorno stesso. Da qui partiremo alla scoperta di una vera chicca: Villa Floridiana.
Questo magnifico ed elegante edificio facente parte delle residenze borboniche della regione, venne costruito ad inizi '800 e acquistato nel 1815 da re Ferdinando IV per la seconda moglie, Lucia Migliaccio.
Dal 1927, la villa ospita il Museo Duca di Martina dedicato alle arti decorative: ritratti, oggetti d'arte e soprattutto una collezione preziosissima di porcellane, da Sevres a Capodimonte, da Ginori a Chantilly e dove tra tutte spicca la singolare tazza a forma di seno creata per la Regina Maria Antonietta e la sua latteria di Rambouillet.
Dopo la visita ci rilasseremo con una merenda facoltativa presso il famoso Caffe Gambrinus
Cena e pernottamento liberi.
Domenica 15 sarà la giornata più intensa e speciale: visiteremo infatti la maestosa Reggia di Caserta e soprattutto l'attesissima mostra:
"Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa”: un'esposizione che racconta attraverso circa duecento opere le regine tra XVIII e XX secolo, donne straordinarie divise tra doveri pubblici e vita privata. Un'occasione unica per ammirare abiti e ritratti di alcune delle sovrane più famose della storia europea e napoletana.
presso Banca Intesa San Paolo
indicando sulla causale "VISITA NAPOLI CASERTA + NOME E COGNOME del partecipante"





.png)

