lunedì 23 dicembre 2019

Calendario Aimant per l'anno 2020

Buongiorno a tutti e bentrovati!

E' davvero una gioia per tutti noi presentarvi in anteprima il programma culturale per l'anno 2020.  Come sapete da pochissime settimane il Direttivo Aimant ha accolto 3 nuovi collaboratori e il nuovo calendario 2020 che vi proporremo in quest post, è frutto della neonata collaborazione e di rinnovato entusiasmo.
Eccoci quindi pronti per scoprire insieme il nostro nuovo calendario eventi.



Il nuovo anno conterà ben 7 incontri in altrettante magnifiche città italiane e un nuovo evento in abito storico che però vi sveleremo solo nei prossimi mesi e che si svolgerà nella tarda primavera.

L'anno culturale si aprirà, come ormai da tradizione, con una magnifica giornata dedicata ad una delle città più spettacolari del nostro paese: Venezia

Domenica 1 marzo visiteremo il nuovissimo Museo Casanova. Una assoluta novità recentemente trasferito nella magnifiche stanze di Palazzo Malipiero a pochi passi da Piazza San Marco.
Il Casanova Museum & Experience è il primo museo al mondo su Giacomo Casanova. all'interno del quale Grazie a innovativi strumenti multimediali e a numerosi reperti storici e scritti autografi si può rivivere in prima persona le avventurose atmosfere che hanno visto protagonista il grande veneziano.

Nel pomeriggio esploreremo insieme la città di Venezia con una sosta (facoltativa) al celebre Caffè Florian, caffè settecentesco per antonomasia.









Domenica 5 Aprile sarà la volta di Faenza, méta mai toccata prima dai nostri programmi culturali e che offre interessantissimi spunti di visita

In mattinata ci recheremo alla scoperta del bellissimo Teatro Comunale Masini:
Fondato nel 1788 fu costruito per sostituire il precedente teatro dell'Accademia dei Remoti che trovava sede nel palazzo del Podestà. Il palazzo cambiò sede rispetto al progetto originario di Giuseppe Pistocchi. Venne inaugurato con due balletti e l'opera Caio Ostilio.
Nel 1826 venne ripulito e restaurato dall'architetto Filippo Antolini e Antonio Argnani. Subì in seguito un nuovo restauro a cura dell'ingegner Achille Ubaldini.
Dal 1903 è intitolato al celebre tenore Angelo Masini. 
Nel pomeriggio invece scopriremo un Bellissimo Palazzo neoclassico, edificato nel 1792 dall'architetto Giuseppe Pistocchi: Palazzo Milzetti: all'interno del palazzo potremo ammirare bellissimi affreschi e sale arredate in stile neoclassico.






Domenica 19 aprile Bologna insieme scopriremo una vera perla settecentesca: Teatro di Villa Mazzacorati. Un luogo magico e delizioso, una vera chicca incastonata appena fuori il centro città.
La giornata sarà pi arricchita da un momento conviviale e da una passeggiata per le vie del centro cittadino







Domenica 14 Giugno 
L'Aimant vi condurrà, per la prima volta nella storia della nostra Associazione, alla scoperta di una magnifica città ricca di storia e di fascino. Insieme scopriremo Genova e il suo meraviglioso Palazzo Reale. Il Palazzo Reale di Genova, con le sue sontuose gallerie e le innumerevoli opere d'arte settecentesche qui conservate, vi stupirà per la ricchezza dei suoi arredi e dei suoi ambienti. Il resto della giornata genovese sarà dedicato alla scoperta di questa città cosi carico di storia e di sorprendenti palazzi nobiliari senza tempo.





Domenica 13 Settembre sarà la volta di un grande ritorno. Dopo il successo riscosso nelle visite degli anni passati abbiamo deciso di tornare insieme nella splendida Firenze e di (ri)visitare  il ricchissimo Palazzo Pitti con i suoi magnifici Musei,  quello del Costume e quello delle Porcellane, la Galleria Palatina, gli Appartamenti Reali e il magico Giardino di Boboli. Una giornata interamente dedicata alla bellezza e ai capolavori conservati in questo grandioso Palazzo Storico. 









Domenica 18 Ottobre, come ormai da tradizione, chiuderemo l'anno con la visita ad una città meravigliosa che offre sempre grandiosi spunti di visita: Milano.

Ancora una volta partiremo alla scoperta di una delle ville storiche che adornano la città meneghina.  Nei prossimi mesi vi sveleremo quale..curiosi?







Ricordiamo che il programma definitivo verrà svelato mano mano e che potrebbe subire aggiornamenti e variazioni, per questo vi invitiamo a consultare sempre il sito Aimant e la nostra pagina Facebok e da oggi anche nella nuovissima pagina Instagram 


Ringraziandovi come sempre per il vostro affetto, cogliamo l'occasione per augure a voi e alle vostre famiglie un buon Natale e un sereno, e soprattutto settecentesco, anno nuovo!


Associazione Italiana Maria Antonietta



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...