sabato 24 dicembre 2022

Calendario AIMANT 2023

 

Cari amici,

siamo molto lieti di presentarvi il nuovo calendario degli appuntamenti AIMANT in programma per l'anno 2023:


 Inizieremo proprio con una visita che purtroppo lo scorso anno era saltata per problemi organizzativi

- Domenica 12 Marzo: BOLOGNA

Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati - Museo Davia Bargellini 

Durante questa giornata, avremo la possibilità di ammirare una perla rara, custodita all’interno di Villa Aldrovandi Mazzacorati, attualmente sede dell’Azienda USL; questo teatro, che anche anticamente era privato, fu fatto costruire dal proprietario, Conte Gianfrancesco Aldrovandi, nel 1760 e fu inaugurato il 24 settembre 1763, con l’opera di Voltaire “Alzira”.

A seguire, nel pomeriggio, andremo a vedere una bellissima mostra, “Verità e Illusione” figure in cera del settecento Bolognese, allestita nei saloni interni del museo Davia Bargellini.







- Domenica 23 Aprile: BRESCIA

Fondazione Paolo e Carolina Zani-Teatro Grande di Brescia

Una giornata alla scoperta di due luoghi meravigliosi e ricchi di mistero della città di Brescia, proprio in occasione dell’anno che la vedrà Capitale della Cultura insieme a Bergamo.

La mattinata inizierà con la visita alla Fondazione Paolo e Carolina Zani, casa privata - nella splendida cornice della Franciacorta - di un noto imprenditore recentemente scomparso, che aveva fatto della ricerca della bellezza il mantra della propria vita. La ricca collezione che arreda la villa conta oltre 1.200 oggetti d’arte, tra cui opere di Canaletto, Tiepolo, Guardi, Longhi, Boucher, Parodi e Della Porta, con arredi barocchi e rococò di provenienza francese e veneziana.

Il pomeriggio proseguirà poi con una visita esclusiva dei luoghi nascosti dello splendido Teatro Grande e del suo bellissimo foyer, raro esempio di barocco bresciano. Il Massimo cittadino, scenario incredibile di storie e leggende dal 1600 fino ad oggi, è pronto a svelare i propri misteri e a cullarci in compagnia di un ottimo calice di bollicine

 



 

 


 


 

-Maggio 2023: Villa Medicea della Petraia- Evento in abito storico




 


 

Prenotazione obbligatoria e vincolata dal versamento della quota di partecipazione. (Informazioni dettagliate saranno disponibili sul nostro blog e sui nostri canali social  in prossimità della data.

 

- Sabato e Domenica 9-10 Settembre: Napoli-Caserta

 

Sabato: Palazzo Reale di Napoli - Museo Nazionale della Ceramica di Martina.

Sabato: visiteremo l’appartamento Storico che ospita più di 30 sale, tra cui il magnifico teatro di Corte, la Sala del Trono e la Cappella Reale, che racchiudono arredi preziosi e dipinti della collezione borbonica.





Domenica: Reggia di Caserta - Museo di Capodimonte.

 

Nel museo della ceramica di Capodimonte, ammireremo una delle “jatte teton” di Marie Antoinette.






Domenica: Raggiungeremo in treno la bellissima Reggia di Caserta, dove accederemo agli appartamenti settecenteschi, gli appartamenti reali ottocenteschi, visiteremo la Cappella Reale e il Teatro di Corte. Successivamente, visita del Parco reale e giardino all’inglese.



 




-Domenica 5 Novembre: Venezia

Museo Correr e Cioccolata presso l'Hotel Danieli 

 

Percorso che ci condurrà negli appartamenti reali, dove, un tempo, in occasione di una visita di stato, tra il novembre del 1856 fino al gennaio 1857, ospitarono i sovrani Francesco Giuseppe e l’Imperatrice Elisabetta “Sissi”.

L’Imperatrice “Sissi”, ci abiterà nuovamente per ben sette mesi, dall’ ottobre del 1861, al maggio del 1862.

Nel pomeriggio ci concederemo una pausa ristoratrice davvero esclusiva: una Cioccolata presso l'hotel più famoso di Venezia: il Danieli.




         

 

Ricordiamo che il programma potrebbe subire aggiornamenti e variazioni, per questo vi invitiamo a consultare il nostro sito Aimant: http://associazionemariaantonietta.blogspot.it/ e le nostre pagine social Facebook e Instagram.

 

Ringraziandovi come sempre per il vostro affetto, auguriamo a tutti voi Buon Natale e Sereno Anno Nuovo!

 

Associazione Italiana Maria Antonietta

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...