venerdì 7 ottobre 2022

Rinnovo Direttivo Associazione per il triennio 2022-2025 e apertura delle candidature.

 Carissimi Soci, Amici, 

con la chiusura del calendario eventi 2022 che avverrà con l'ultimo appuntamento in calendario - l'incontro a Milano del prossimo Ottobre - si chiuderà anche il triennio 2019-2022.

Tutti i nostri soci riceveranno nei prossimi giorni anche una mail di comunicazione ufficiale ma volevamo dedicare anche un post a questo importante evento che vedrà la chiusura di un triennio piuttosto difficile e un avvicendamento purtroppo assai radicale anche all'interno del Direttivo stesso.

Il Covid ha stravolto completamente le abitudini di tutti noi e anche la nostra Associazione ha dovuto adeguarsi alle molte limitazioni che per anni hanno ridotto drasticamente i nostri incontri e i nostri eventi.

Con l'arrivo dell'anno nuovo speriamo vivamente di poter ricominciare a pieno regime con tante visite guidate, incontri culturali ed eventi in abito storico e non solo.



Come accennato, il turn over a livello di Direttivo sarà quest'anno molto più pesante del solito. Oltre ad Ilaria e a Luca, anche una delle nostre colonne portanti ha deciso a malincuore di lasciare l'Associazione. Si tratta di una delle socie fondatrici, la nostra preziosissima vice presidente Anna Arivella.




Io stessa, faccio davvero fatica a scrivere questo post ed ad immaginare l'Aimant senza il suo unico ed insostituibile supporto ed entusiasmo. Dal 2009, anno della sua fondazione, l'Aimant ha infatti potuto contare sull'instancabile contributo di Anna. Per tutti questi anni Anna si è occupata di moltissimi compiti all'interno dell'Associazione, dalla contabilità, ai tesseramenti, dai contatti con enti e musei, alla guida dei vari gruppi fino alla impeccabile gestione dei numerosi eventi in abito storico.

Ha sempre gestito in modo egregio ogni aspetto e svolto con precisione e puntualità ogni mansione, senza mai tirarsi indietro, sempre col sorriso, spirito di abnegazione e con modi garbati e gentili.  

(ndr: mentre scrivo queste righe in cuor mio spero ancora che ci ripensi e decida di restare)

Dobbiamo però prepararci a sostituire i nostri preziosi collaboratori che vorrei in questa sede ringraziare per la disponibilità e lo slancio con i quali hanno assolto i loro compiti.

In particolare vorrei porgere un ringraziamento Ilaria Varotti e a Luca Cavallo per il loro supporto. Un grazie particolare va a Luca per aver gestito in modo esemplare non solo alcune delle visite da lui organizzate ma anche per essere stato il nostro supporto social media e tanto altro.

Ci mancherete davvero tanto ragazzi.






Per quanto mi riguarda, io stessa dopo la pausa forzata dovuta alla maternità, cercherò di riprendere in mano al meglio delle mie possibilità la presidenza dell'Associazione alla quale tengo moltissimo e che spero di poter continuare ad onorare come ho sempre fatto.






Colgo quindi l'occasione per specificare qual è il profilo del candidato ideale che stiamo cercando e quali sono le mansioni che verranno chiamati a svolgere i nuovi membri del Direttivo:

- gestione tesseramenti e aspetti burocratici e fiscali (banca, Siae, cassa, ecc)

- gestione prenotazioni di visite guidate, degli aspetti logistici e pratici della varie giornate che si svolgono in diverse città italiane  (trasporti, pranzi o cene, acquisto biglietti musei, contatto guide turistiche locali ecc)

- disponibilità a spostarsi, ad accogliere, guidare e accompagnare i gruppi durante le giornate Aimant

- gestione prenotazioni e pagamenti in occasione dei vari eventi in costume storico che vengono organizzati una o due volte l'anno e ai quali sono chiamati a presenziare

- gestione dei vari social media e pubblicazione dei resoconti delle visite sul nostro blog ufficiale

- varie ed eventuali

Fare parte del Direttivo di un'Associazione culturale senza scopro di lucro significa anche non percepire nessuna remunerazione per il lavoro svolto e mettere a disposizione il proprio tempo per una passione comune.

Detto ciò aspettiamo fiduciosi le vostre candidature all'indirizzo ufficiale info.aimant@gmail.com sperando presto di avervi come compagni di avventura e darvi il benvenuto all'interno della nostra Associazione.

A presto, 

Alice Mortali

Presidente AIMANT - Associazione Italiana Maria Antonietta




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...