giovedì 3 febbraio 2022

Finalmente il primo appuntamento Aimant del 2022! Vi aspettiamo a Genova sabato 26 marzo.

Care socie e cari soci, amiche e amici, bentrovati!

Dopo 2 anni di stop causa pandemia e dopo tante incertezze e rinvii, siamo felicissimi e molto emozionati di riprendere, finalmente, le nostre attività culturali.

Molti di voi ci hanno scritto per avere info circa la validità delle tessere rinnovate per l'anno 2020: vi confermiamo che tutte le tessere avranno validità per l'anno 2022.

Ricominciamo da qui, da questo nuovo anno ricco di incontri e di eventi e partiamo da una bellissima città italiana mai toccata finora dalle visite della nostra Associazione.

Il prossimo sabato 26 marzo vi daremo il benvenuto nella sorprendente Genova.

Come avrete letto nella bozza del programma annuale che potete trovare QUI, abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di questa ricca città entrando insieme in uno dei suoi magnifici palazzi nobiliari.

Si tratta di Palazzo Spinola, superbo palazzo e attuale sede delle Gallerie Nazionali.


Il palazzo venne Costruito nel 1593 per volontà di Francesco Grimaldi e successivamente ereditato dalla famiglia Ansaldo-Pallavicino, dai Doria, dai Fieschi e infine, intorno alla metà del XVIII secolo, dagli Spinola.

Nel 1958 i proprietari lasciarono l'intera proprietà, con gli arredi e la preziosa raccolta d'arte allo Stato Italiano, con la clausola inderogabile che ne venisse mantenuto l'aspetto di dimora: nacque così la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, una delle maggiori quadrerie della città.


Il Palazzo spicca sia per la numerose opere d'arte qui custodite ma anche per le pregevoli decorazioni settecentesche realizzate da grandi artisti quali Lazzaro TavaroneSebastiano GaleottiGiovanni Battista Natali e Lorenzo De Ferrari.


Programma della giornata:

GENOVA: 26 MARZO 2022

Ore 11.00: ritrovo davanti all'ingresso della stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe e a seguire breve giro del centro città.

Ore 12.30: Pranzo libero

Ore 14.30: ritrovo davanti all'ingresso di Palazzo Spinola in Piazza della Pellicceria, 1

Ore 15.00: visita guidata

Costo: €6 per i soci Aimant € 10 per i non soci

Attenzione: posti limitati.

Per info e prenotazioni scriveteci a info.aimant@gmail.com


Vi aspettiamo a Genova per ritrovarci e vivere insieme una giornata all'insegna dell'Arte e della Storia.

Il Direttivo Aimant







Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...