Buon pomeriggio a tutti e bentrovati,
in attesa della primissima giornata Aimant del prossimo 26 marzo a Genova (Abbiamo ancora qualche post disponibile quindi, per chi fosse interessato, vi invitiamo a scriverci il prima possibile alla nostra mail ufficiale info.aimant@gmail.com) siamo già pronti per svelarvi il programma dell'incontro di Aprile.
Domenica 3 Aprile sarà la volta di Faenza: anche questa città è una new entry tra le nostre mete e non vediamo l'ora di scoprire insieme a voi alcune delle sue meraviglie.
Abbiamo scelto di portarvi a visitare un palazzo storico poco conosciuto ma che rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello della città: Palazzo Milzetti.
Fatto edificare a cavallo tra il '700 e '800 dal conte Nicola Milzetti ad opera dell'archietto Giuseppe Pistocchi e ultimato poi dall'architetto Giovanni Antonio Antolini, palazzo Milzetti ospita oggi il Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna.
Interamente affrescato, decorato ed arredato in stile Neoclassico oltre al palazzo visiteremo anche il sorprendente Capanno Rustico: una rarissima testimonianza di arredo di giardino romantico e di straordinaria documentazione della cultura faentina di metà ‘800.
Nella seconda parte della giornata visiteremo anche il ricco museo del Risorgimento situato presso Palazzo Laderchi.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA A FAENZA:
Ore 11: ritrovo davanti all'ingresso della stazione ferroviaria di Faenza
Pranzo Libero
Ore 14.15: visita guidata di un'ora di Palazzo Milzetti
Ore 15.30: visita al Capanno Neoclassico
Ore 16.30: visita al Museo del Risorgimento presso Palazzi Laderchi dove la guida ci illustrerà con particolare attenzione la parte Neoclassica.
Costo: Soci Aimant €15, non Soci €20.
Per info e prenotazioni scrivete a info.aimant@gmail.com
Vi aspettiamo a Faenza!
A presto
Il Direttivo Aimant
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.