domenica 23 luglio 2023

Sabato e Domenica 9-10 Settembre: con Aimant alla scoperta dei tesori barocchi di Napoli e Caserta

 Cari amici e cari soci,

Come ogni anno, il nostro calendario eventi, vi propone nuove città e nuovi luoghi unici da scoprire. A settembre, andremo in visita nelle meravigliose Napoli e Caserta, in un tour che si svolgerà in due giornate consecutive. Il primo giorno, sabato 9 settembre, avremo modo di visitare lo splendido palazzo reale di Napoli e successivamente, nel primo pomeriggio, il museo Nazionale di Capodimonte. Sabato 9 settembre, ore 10:30: Ritrovo in Piazza Plebiscito.
A seguire visiteremo il Palazzo Reale di Napoli, che per oltre tre secoli ha rappresentato il centro del potere per Napoli e tutta l'Italia meridionale. Dentro questo imponente e severo edificio si celano una serie di porticati, cortili e giardini che conducono a spazi un tempo occupati dalla corte e dalle tante funzioni di servizio di una reggia. Oggi questi ambienti ospitano un museo e altri istituti culturali tra cui la Biblioteca Nazionale e il famosissimo Teatro di San Carlo.
Nell'Appartamento Storico dipinti, marmi, stucchi, arazzi e arredi preziosi raccontano le vite degli occupanti del Palazzo e tanti momenti salienti della storia d'Italia e d'Europa.





Nel pomeriggio, alle ore 13:30, ritrovo davanti all’ingresso del Museo Nazionale di Capodimonte. La visita sarà articolata in due momenti: alle 14:00 accederemo al primo piano del museo dove potremo ammirare la ricchissima collezione Farnese ed altri meravigliosi oggetti d’arte. Alle ore 15:00, attraverso una visita guidata, scopriremo la galleria delle Arti dal XIII al XVIII secolo, sita al secondo piano del museo.




Domenica 10 settembre, visiteremo l’imponente è meravigliosa Reggia di Caserta.
Ore 10:45, ritrovo all’ingresso della biglietteria della Reggia Alle ore 11:00, visita guidata degli Appartamenti Storici e della Cappella Reale, siti al primo piano della reggia.

La Reggia di Caserta è uno tra i più grandiosi palazzi monumentali d'Europa e del mondo. Fu iniziata a metà del Settecento da Carlo di Borbone, in un'epoca particolarmente felice per Napoli, che dopo secoli di dominazioni straniere tornava ad essere capitale di un regno autonomo. Fulcro del complesso monumentale di Caserta è il Palazzo Reale progettato dall'architetto Luigi Vanvitelli.
Due bracci ortogonali suddividono il grande blocco rettangolare della pianta della Reggia in quattro cortili interni, i cui angoli sono smussati da un taglio a 45 gradi, accorgimento architettonico che fa perdere ogni rozza squadratura all'enorme mole della costruzione. Nel punto d'incrocio tra i due bracci, una lanterna sostituisce la grande cupola centrale prevista nell'originario progetto vanvitelliano.
La costruzione occupa una superficie di circa 47.000 metri quadrati, per un'altezza che sfiora i 40 metri, e conta 1.200 vani illuminati da oltre 1.700 finestre.





Successivamente, visita del Parco Reale vanvitelliano e del Giardino Inglese. (Possibilità di visita a piedi e/o con navetta)
Il grande Parco Reale, progettato da Luigi Vanvitelli e completato dal figlio Carlo, contribuisce a rendere la Reggia di Caserta un luogo unico al mondo. Ispirato alle grandi residenze europee del Settecento dalla Versailles francese al Palazzo Reale della Granja de San Ildefonso in Spagna si estende su circa 120 ettari, sviluppandosi per una lunghezza di oltre 3 chilometri.



La quota di partecipazione è di €60 per i Soci Aimant e di €75 per in non soci.

Ricordiamo che per partecipare è necessario inviare una mail all'indirizzo ufficiale info.aimant@gmail.com entro e non oltre il 31 agosto 2023 e che le iscrizioni apriranno domani, 24 luglio alle ore 12.

NB: Ricordiamo che i posti sono limitati e che i soci Aimant già tesserati avranno diritto di precedenza al momento dell'iscrizione.


In attesa di condividere questa entusiasmante due giorni partenopea vi auguriamo una buona estate.

A presto.

Il Direttivo Aimant

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...