mercoledì 15 marzo 2017

Domenica 2 aprile secondo appuntamento AIMANT a Firenze



Buonasera a tutti! Il prossimo 2 aprile si terrà l’ormai consueto appuntamento fiorentino che ci offrirà l’occasione di visitare luoghi pieni di bellezza e di interesse.
L’appuntamento è fissato alle ore 10,30 davanti al binario 10 della stazione di Firenze Santa Maria Novella.

Dopo una piacevole passeggiata per il centro storico di Firenze, alle 11,30 visiteremo il suggestivo Museo Bardini. Si tratta di un museo particolare che ripropone l’affascinante show room nel quale il celebre antiquario Stefano Bardini accoglieva, nella seconda metà dell’Ottocento, i suoi clienti più illustri, tra i quali anche i coniugi Edouard André e Nélie Jacquemart che hanno dato origine, con le loro preziose collezioni, al museo Jacquemart-André a Parigi. Potremmo ammirare gli oggetti d’arte raccolti e conservati da Stefano Bardini, tra i quali, sul magico sfondo blu delle pareti, emergono preziose opere d’arte di Tino di Camaino, Donatello, Giambologna, Tintoretto, Guercino, oltre ad una raccolta di splendidi disegni di Giambattista e Lorenzo Tiepolo.




Dopo un pranzo libero, alle 14,30 visiteremo il Giardino Bardini che ci incanterà con le sue raccolte botaniche e con la vista ineguagliabile sul centro storico di Firenze. In particolare passeggeremo tra la collezione di camelie in fiore per ammirare la camelia “Maria Antonietta” dedicata dal marchese Cosimo Ridolfi alla granduchessa Maria Antonia Anna di Borbone-Due Sicilie, nipote della regina di Napoli Maria Carolina, amatissima sorella di Maria Antonietta.






   
Dal Giardino Bardini potremmo accedere, con una breve passeggiata, al Giardino di Boboli dove visiteremo il piccolo Museo delle Porcellane che raccoglie le collezioni delle case regnanti che si sono succedute nella reggia fiorentina di Palazzo Pitti (dai Medici ai Lorena, compresa la dinastia dei Borbone Parma e la sorella di Napoleone, Elisa Baciocchi).


Avremo l’occasione di godere del tramonto passeggiando tra i viali dello stupendo Giardino di Boboli e, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di entrare nella Palazzina della Meridiana per ammirare gli abiti esposti della celebre collezione della Galleria del Costume, che comprende circa seimila pezzi dal XVIII secolo ai giorni nostri.

Come sempre, per partecipare alla giornata è necessario inviare una mail all'indirizzo ufficiale info.aimant@gmail.com. Vi aspettiamo numerosi!

-          Domenica 2 aprile: FIRENZE
Ore 10,30 ritrovo davanti al binario 10 della stazione di Firenze Santa Maria Novella
Ore 11,30 visita guidata al Museo Bardini. Ingresso e visita guidata: soci 6,00 Euro; non soci 12,00 Euro.
Ore 13,00 pranzo libero.
Ore 14,30 visita al Giardino Bardini e alla collezione di camelie.
Ingresso libero.
Ore 15,30 visita al Giardino di Boboli e al Museo delle Porcellane.
Ingresso libero.

Ti potrebbero interessare anche

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...